Questo sito utilizza cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.

 

  • Home
  • Blog
  • Sushi: la ricetta per prepararlo a casa
943069.jpg

Sushi: la ricetta per prepararlo a casa

Quante volte avrai pensato di imparare a preparare il sushi direttamente a casa tua? Quante volte hai cercato su google “Sushi Ricetta”?

Sushi ricetta in effetti è una delle parole più cercate dagli amanti di sushi che vorrebbero imparare a prepararlo per offrirlo ai propri ospiti a casa propria. E allora vi diamo qualche dritta su come fare il sushi in casa.

Attrezzi per preparare il sushi

Innanzitutto, è necessario avere a propria disposizione gli attrezzi giusti per la preparazione del vostro sushi fatto in casa. Gli attrezzi che consigliamo sono:

  • Una Pentola o un cuociriso
  • Un Hangiri in legno oppure una vaschetta bassa e larga in cui mescolare e far riposare il riso
  • Una stuoia di bambù per arrotolare il sushi
  • Un coltello molto affilato 

 

Ingredienti sushi ricetta

  1. Riso per sushi, differente da quello classico per la forma dei suoi chicchi tondi e piccolini (Kome)
  2. fogli di alga nori
  3. wasabi
  4. aceto di riso
  5. sale
  6. zucchero
  7. ingredienti a scelta per il ripieno

Se siete in cerca di ingredienti e, soprattutto, di accessori per la preparazione del sushi, nel nostro punto vendita di Bagheria (PA) potete trovare tuto l'occorrente dalla A alla Z. Se leggete questo articolo da zone lontane da Bagheria sappiate che  basta cercare su Amazon Kit Sushi per trovare tantissime soluzioni complete di attrezzi, accessori per la mise en place e ingredienti.

 Il Pesce

Per preparare del buon sushi, l’unico ingrediente che non può mancare è sicuramente il pesce. Il pesce deve necessariamente essere di ottima qualità e, non meno importante, deve essere abbattuto. L'abbattimento è una pratica mediante la quale l'alimento fresco viene portato ad una temperatura di circa -40 gradi in maniera rapidissima, uccidendo così tutti gli eventuali parassiti presenti, preservando la consistenza e la bontà dell'alimento fresco.

Per il sushi questo procedimento è importantissimo perchè nel pesce è molto comune un parassita chiamato anisakis che riesce a nascondersi tra le carni e che può provocare seri disturbi allo stomaco e all’intestino nell’uomo. Quindi, per preparare il vostro sushi in casa procuratevi del pesce rigorosamente abbattuto!

 

 
Preparazione Sushi

Le nostre saranno delle linee guida di ricette sushi.

In primis, bisogna preparare il riso. Prendete la quantità di riso che vi necessita e riponetelo in una ciotola; sciacquatelo sotto l’acqua più volte, finché l’acqua non sarà limpida e poi lasciate a bagno per circa 15-20 minuti. Al termine di questi, scolate il riso e lasciatelo riposare in un colino per altri 15-20 minuti di modo che possa perdere tutta l’acqua. Aspettando questi 15-20 minuti, ponete tutto il riso in una pentola non troppo larga e ricoprite il riso a filo con l’acqua.

Intanto, prendete l’hangiri, bagnatelo con acqua fredda e, successivamente, tamponatelo con uno strofinaccio pulito.

Andiamo al condimento: versate in un pentolino, l’aceto di riso, zucchero e sale e riscaldateli. Attenzione, non portate il composto ad ebollizione.

Passiamo alla cottura del riso. Ponete in una pentola il riso asciutto. Ricoprire completamente d'acqua fino ad un centimetro sopra il livello del riso. Coprire con un coperchio che non dovrete mai aprire fino alla fine della cottura.

Adesso vi do la formula vincente: 7+7+7

Fiamma alta per 7 minuti  |  Fiamma bassa altri 7 minuti |  Spegnete e lasciate riposare per gli ultimi 7 minuti.

Terminata la cottura ed il riposo potete spostare il vostro riso dalla pentola all’hangiri e spargergli sopra il composto di aceto di riso scaldato in precedenza mentre mescolate, stando attenti a non schiacciare il riso. Durante questa procedura cercate di sventagliare il riso per farlo raffreddare e far evaporare velocemente l’aceto.

Dopo averlo portato a temperatura ambiente, copritelo con un canovaccio umido di acqua fredda e lasciate riposare.

Adesso siete pronti a preparare i vostri nigiri sushi, o uramaki, o rolls, o gunkan. Dovete solo tagliare i vostri ingredienti come, per esempio, cetriolo, carota, avocado e, chiaramente, il pesce (tonno, salmone, gambero, anguilla e tutto ciò che preferite).

Per la preparazione degli Uramaki (i rotolini di sushi con riso esterno) occorre innanzitutto rivestire il tappetino di bambù con della pellicola trasparente.
Fatto ciò poggiate l'alga nori sul tappetino di bambù e rivestite l'alga con il riso raffreddato.
Cospargere il riso con del sesamo e capovolgere l'alga poggiando il lato con il riso sul piano di lavoro.
A questo punto poggiate gli ingredienti scelti al centro dell'alga e quindi delicatamente con l'ausilio del tappetino
arrotolate l'uramaki, cercando di compattare il riso. Attenzione a non stringere troppo forte per evitare la fuoriuscita degli ingredienti dai lati. A questo punto l'uramaki è pronto per essere tagliato. Bagnate la lama di un coltello affilatissimo e tagliate a metà il rotolino.
Bagnate ancora la lama e proseguite con il tagliare di nuovo a metà i pezzi rimasti e poi ancora una volta, ottenendo così 8 rotolini di sushi. 

Il procedimento della ricetta sushi vi sembra troppo complicato?

Abbiamo per voi un paio di valide alternative:

  • partecipare ad uno dei nostri corsi di sushi;
  • venire a degustare il nostro sushi.