fbpx
Cibo giapponese, riso per sushi e come si cucina
cibo giapponese

Cibo giapponese, riso per sushi e come si cucina

Il protagonista del cibo giapponese: il riso

Il cibo giapponese è ricco di piatti che comprendono il riso come ingrediente principale. Per la preparazione del sushi, uno dei piatti giapponesi più conosciuto in tutto il mondo, è molto importante l’utilizzo, la scelta e la cottura del riso. Ma, come scegliere il giusto riso per sushi?

Riso giapponese

Come già detto, il riso è fondamentale per la preparazione di ricette giapponesi, e in particolare del sushi. Esistono diverse varietà di riso, che si differenziano tra loro per la dimensione dei chicchi e la quantità di amido che contengono.

Quale tipo di riso scegliere? Sicuramente il riso Carnaroli, usato per la preparazione dei nostri risotti, non è la scelta ideale per la preparazione delle ricette giapponesi. Il tipo di riso più adatto rientra nella varietà a grana corta, caratterizzato da chicchi piccoli, tondi e cristallini.

Tempo di cottura

Per la preparazione del sushi è fondamentale considerare il tempo di cottura del riso, in quanto da questa può dipendere la riuscita ottimale della ricetta. Una caratteristica che deve avere il riso per sushi è l’appiccicosità, così da permetterne la lavorazione. Il riso che viene usato contiene una maggiore quantità di amido, rispetto alle altre varietà. Ciò fa sì che, dopo la cottura, i chicchi restino attaccati l’uno con l’altro, senza però diventare molli. Se, infatti, il riso dopo la cottura risulta essere molle, significa che non è stata fatta una cottura esatta.

Come si cucina il riso?

Prima di procedere con la cottura del riso, ci sono diversi passaggi da effettuare. Puoi trovare questi passaggi nel nostro articolo di blog precedente, dove ti spieghiamo come preparare il sushi in casa.

Piatti giapponesi

Una volta cotto il riso si possono creare molti piatti che fanno parte della cultura giapponese, come ad esempio gli:

  • uramaki
  • hosomaki
  • nigiri
  • rice papers

Ogni piatto può essere realizzato con l’utilizzato di diversi tipi di pesce. Il salmone e il tonno sono i più utilizzati, ma si possono trovare con tanti altri. Inoltre, il riso è molto utilizzato anche ”a solo” per accompagnare altri piatti delle ricette giapponesi.

Se sei curioso di assaggiare il cibo giapponese per eccellenza, preparato nella maniera corretta, puoi venire a trovarci o ordina online per gustarlo comodamente da casa!

Lascia un commento

Chiudi il menu